EbookCamp

L’eBookCamp intende divulgare la lettura digitale e discuterne i problemi. La tecnologia dei libri digitali ha ormai preso piede anche in Italia e tutti gli addetti ai lavori, così come tutti gli appassionati lettori, si trovano di fronte a grandi cambiamenti da affrontare.

Che cos’è un eBook?

Dalla voce su Wikipedia: “Un eBook o libro elettronico è un libro in formato elettronico (o meglio digitale). Si tratta quindi di un file consultabile su computer, telefonini di ultima generazione, palmari ed appositi lettori digitali.
Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic book, viene utilizzato per indicare la versione in digitale di una qualsiasi pubblicazione.
Nel caso ci si riferisca al dispositivo di lettura è più corretto riferirsi ad esso come lettore di e-book, oppure eBook readereReader, termine con il quale si intende sia il dispositivo hardware su cui l’eBook viene letto sia il software che permette la lettura del file.
Il termine lettura di un libro elettronico è riduttivo, dato che le funzioni di un eBook possono andare ben al di là della semplice lettura del solo testo.”

Che cos’è un Barcamp?

Sempre da Wikipedia: “BarCamp è una nonconferenza, così come solitamente intendiamo per conferenza, che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Il BarCamp è una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al Web”

Che cos’è l’eBookCamp?

L’eBookCamp è un posto, un incontro, un evento dove imparare nuove cose in compagnia e divertendosi. Nello specifico vorremmo che tutti alla fine siano contenti di aver partecipato a una sorta di comunità sociale nella quale hanno imparato che cos’è un’eBook o un libro digitale, come funziona e quali sono le novità e le anteprime che in quei giorni vi mosteremo.

Close It