Programma 2011

Ecco il programma completo per questi due giorni di ebook, vi ricordiamo di iscrivervi per poter partecipare e ritirare i gadget in regalo (maglietta, porta badge e shopper).
Mentre per chi vuole occupare uno o più degli slot ancora liberi è pregato di usare la form messa a disposizione.

Sabato 22 Ottobre

14.00 / 15.00

Presentazione

15.00 / 15.30

La conoscenza è un Bene Comune. Il ruolo facilitatore del digitale (Marco Dal Pozzo)

Perché la conoscenza e’ un Bene Comune? Perché bisogna facilitare la creazione di conoscenza? Si cercherà di dare delle risposte proponendo la strada digitale come possibile soluzione per facilitare la creazione di conoscenza e quindi svilupparla. Con quale obiettivo? Per essere Cittadini migliori!

15.30 / 16.00

Ebook Hype! La guida di Finzioni per capire gli ebook (Finzioni Magazine)

Leggere è fico e non importa come si legge, ma cosa! Con questa idea in testa il team di Finzioni Digitali presenta il suo progetto Ebook Hype! La Guida di Finzioni per capire gli ebook! Un vademecum chiaro, semplice, pensato da lettori per lettori, che spieghi l’ABC dei libri digitali a tutti coloro i quali, per timore o pigrizia, guardano ancora di traverso il mondo degli ebook!

16.00 / 16.30

Editoria Digitale e Long-form journalism: best practice e modello di business (Massimo Colasurdo)

L’intervento sarà focalizzato sul rapporto tra editoria digitale, ebook e giornalismo narrativo. Saranno esposti i casi di successo e le loro formule di business e saranno approfonditi i modelli di business e lo stato dell’arte in Italia.

16.30 / 17.00

I contratti per gli eBook: nuovi profili giuridici – (Marco Giacomello)

Il settore dell’editoria digitale è in costante crescita a livello mondiale e adattare norme concepite per i libri in formato cartaceo ad una realtà tecnologica completamente mutata appare per molti versi insoddisfacente.
Sono necessari nuovi strumenti per coniugare rispetto del diritto d’autore e condivisione della cultura.

17.00 / 18.00

Break

18.00 / 18.30

Self Publishing Lab (Sergio Covelli)

Il favoloso mondo del Self Publishing spiegato da un self publisher.

18.30 / 19.00

Self Publishing Lab (Mauro Sandrini)

Vendere libri o promuovere l’autore?

19.00 / 19.30

Self Publishing Lab (Stefano Tura)

Narcissus, self publishing made serious, da utility a piattaforma.
Il self-publishing di Simplicissimus compie un anno, e vogliamo raccontare quello che è successo in questi primi mesi e i progetti per il futuro.”

19.30 / 20.00

Editoria digitale: cause ed effetti (speciali) (Luca Pianigiani)

L’editoria digitale è un mondo variegato, affascinate, mutevole e tutto da capire. Più o meno ne conosciamo i lineamenti, ma scenderemo fino in fondo nell’anima, dove tutto è più profondo, ma anche più prezioso. Non perdetevi questo intervento, promettiamo che sarà frizzante, ma anche emotivo. E, in fondo, anche una grande sorpresa che ci coinvolgerà tutti, ma proprio tutti…

20.00 / 00.00

Cena (Prenotare in loco)

Domenica 23 Ottobre

10.00 / 10.30

Inizio giornata

10.30 / 11.00

Progetto Gilgamesh (Antonio Tombolini)

Il Progetto Gilgamesh è per ora soltanto un’idea, di cui vorrei presentare a EbookCamp i tratti fondamentali per meglio metterne a fuoco la fattibilità e la sostenibilità economica: si tratta in pratica di un grande progetto di “resurrezione dei morti”, ovvero di pubblicazione digitale e POD della sterminata quantità di titoli ancora protetti da diritti, ma ormai fuori catalogo e non più ristampati da editori ed autori a causa della antieconomicità della stampa.

11.00 / 11.30

LaTeX to EPUB: a poor man’s guide to publishing math ebooks (Alberto Pettarin)

L’imminente introduzione di EPUB 3 consentira’ (finalmente!) di produrre ebooks con elementi matematici di buona qualita’. Cio’ rivoluzionera’ il processo di pubblicazione delle riviste scientifiche ma la transizione non sara’ immediata.
Nel frattempo, di quali strumenti disponiamo per pubblicare un ebook con molta notazione matematica?
La presentazione mostrera’ come produrre un ebook a partire da un documento LaTeX.

11.30 / 12.00

La conoscenza come bene comune nell’istruzione (Paola Ricci)

Presentazione della linea editoriale di Garamond, fra contenuti aperti e creazione collaborativa dei saperi, nell’anno dell’entrata in vigore della normativa sui libri di testo in formato digitale nella scuola italiana.

12.00 / 12.30

SLOT LIBERO / DA DEFINIRE

Registra il tuo intervento!

12.30 / 13.00

treesaver.js ovvero come creare magazine per dispositivi mobile utilizzando html5, css e javascript (Andrea Granata)

“Create once, publish everywhere” è il sogno di ogni produttore di contenuti ed è una delle promesse di treesaver. Questo framework javascript offre la possibilità di utilizzare le tecnologie standard del web per creare pubblicazioni per il mondo mobile facilitando in modo significativo la realizzazione di layout graficamente ricchi. Mostreremo inoltre l’anteprima di un CMS che rende l’utilizzo di treesaver ancora più semplice anche ai non addetti ai lavori.

13.00 / 13.30

SLOT LIBERO / DA DEFINIRE

Registra il tuo intervento!

13.30 / 15.30

Pranzo (Prenotare in loco)

15.30 / 16.00

Chiusura eBookCamp

Close It